Skip to main content
Private equity: a Orienta Capital Partners maggioranza ILMA, punta a raddoppio mercato bioedilizia
3 Aprile 2023

Private equity: a Orienta Capital Partners maggioranza ILMA, punta a raddoppio mercato bioedilizia

Il Sole 24 Ore Radiocor Plus – Milano, 14 set

Condividi:


Orienta Capital Partners, società specializzata in investimenti in Pmi, ha acquisito la maggioranza di ILMA, realtà cuneese specializzata nella progettazione e produzione di tetti, pareti e altre strutture in legno per edilizia tradizionale e bio-edilizia. Anche quest’operazione di Orienta fa parte del progetto all’avanguardia Fa. R. Evolution, fondato su quattro pilastri: innovazione, tecnologia, ecosostenibilità e transizione digitale.

All’operazione hanno partecipato con quote di minoranza Indigo Capital (anche finanziatore dell’operazione attraverso un prestito obbligazionario mezzanino) e il manager Marco Alberani, che ha assunto inoltre la carica di Amministratore Delegato. Gli attuali proprietari di ILMA hanno ceduto il 100% del capitale.

“Con questo investimento – spiega Alberani in una nota – apriamo ulteriori strade di crescita per ILMA. Non solo per linee esterne, ma anche per linee interne: pianifichiamo, infatti, di dare vita a una nuova organizzazione della rete di vendita, raddoppiando il mercato nei prossimi 4 anni: ci espanderemo nel Nord e nel Centro Italia, nonché nelle aree estere confinanti.”